Alla scoperta di Agrigento
1° Giorno
Arrivo all'areoporto di PALERMO, incontro con il nostro accompagnatore. Trasferimento in hotel con bus G.T. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno
PALERMO - MONREALE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di PALERMO, capoluogo della Sicilia e splendida città d'origine fenicia. Visita dei suoi principali monumenti: la Cattedrale, la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti. Prosegue la visita con il Duomo di MONREALE, splendido esempio d'arte normanna con i suoi mosaici bizantini. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno
MUSSOMELI - AGRIGENTO
Prima colazione in hotel e partenza per MUSSOMELI, una pittoresca cittadina 750 m.s.l. ricca d'edilizia monumentale, palazzi, chiese e un bel castello chiaramontano. Proseguimento per AGRIGENTO. Visita della Valle dei Templi. Pranzo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno
ARAGONA E RISERVA NATURALE DI MACALUBE - RACALMUTO
Prima colazione in hotel e partenza per ARAGONA, pittoresca cittadina fondata agli inizi del 1600 dal Conte di Comiso. Di notevole interesse i vulcanelli di Macalube. La riserva è caratterizzata dalla presenza di una vasta zona pianeggiante resa arida a causa del gas metano che fuoriesce dai vulcanelli stessi. Pranzo libero. Proseguimento per RACALMUTO, interessante cittadina ricca di chiese e palazzi fra i quali il duecentesco Castello Chiaramontano. Famosa per la miniera di salgemma e quella di sali potassici, RACALMUTO è inoltre la città natale dello scrittore Leonardo Sciascia, sepolto nel piccolo cimitero cittadino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno
AGRIGENTO - SELINUNTE - SCIACCA - AGRIGENTO
Prima colazione in hotel e partenza per SELINUNTE dove visiteremo la zona archeologica più vasta d'Europa, con i templi, l'Acropoli e la cinta muraria. Proseguimento per SCIACCA, importante stazione termale. Famosa per la produzione di maioliche e terrecotte e per il carnevale, uno dei più belli della Sicilia. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno
NARO - PALMA DI MONTECHIARO
Prima colazione in hotel e partenza per NARO, cittadina d'origine greca. Di notevole interesse le chiese in stile barocco e il Castello Chiaramontano. Proseguimento per PALMA DI MONTECHIARO, città natale dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del famoso Gattopardo. Pittoresco il castello che si erge arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno
S. STEFANO DI QUISQUINIA - MONTE PELLEGRINO - PALERMO
Prima colazione in hotel e partenza per SANTO STEFANO DI QUISQUINIA, importante centro agricolo, diede i natali a Santa Rosalia. La Santa si trasferì in seguito sui Monte Pellegrino. Proseguimento per PALERMO e visita del Santuario - Grotta, dove "Rosalia" visse fino alla sua morte. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno
PALERMO AEROPORTO
Prima colazione in hotel e partenza per l'aeroporto. Disbrigo delle formalità e fine dei servizi.
7 notti